Skip to main content

Bando per contributi per RISTORANTI, GELATERIE, PASTICCERIE

13 Febbraio 2024

Il 1° marzo 2024 la piattaforma di Invitalia per la presentazione della domanda ha avuto gravi problemi tecnici e ciò ha reso impossibile l’inoltro delle domande.
Invitalia ha scitto sul suo sito inteernet che “la piattaforma informatica per la presentazione delle domande relative al ‘Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano’, gestita da Invitalia, sarà nuovamente operativa a partire dal 12 marzo 2024 alle ore 10.00, fino al 13 maggio alle ore 12.00. Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma”.

_____________________________________________________________

Il Ministero dell’Agricoltura [MASAF] ha pubblicato due bandi a favore delle imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. 

Possono partecipare ai due bandi per ottenere i contributi a fondo perduto le imprese che hanno i codici Ateco: 

  • 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie”
  • 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”

Le agevolazioni previste da questi due bandi rientrano nel regolamento de minimis e non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche per le stesse spese.

Le domande di contributo per questi due bandi devono essere presentate il 1° marzo 2024 alle ore 10:00 e seguono la procedura a sportello nella modalità del click-day con autenticazione SPID e firma digitale.

 

1. Bando per contributi per ristoranti, gelaterie, pasticcerie PER L'ACQUISTO DI MACCHINARI E BENI STRUMENTALI

  • contributi per le spese relative all'acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all'attività dell'impresa, nuovi di fabbrica e acquistati da terzi senza relazioni con l'impresa
  • per essere ammissibili, le spese di acquisto di macchinari devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro 8 mesi dalla concessione del contributo
  • contributo previsto:

- fino al 70% delle spese totali ammissibili

- massimo 30.000 euro per singola impresa

  • dotazione finanziaria per questo bando: 56 milioni di euro.



2. Bando per contributi per ristoranti, gelaterie, pasticcerie PER CONTRATTI DI APPRENDISTATO

  • contributo per i costi aziendali di inserimento con contratto di apprendistato di uno o più giovani diplomati che abbiano conseguito, da non più di 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, un diploma di istruzione secondaria superiore in un istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
  • I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno ed una durata massima di 3 anni e devono essere stipulati dal 21/12/2022 ed entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione.
  • contributo:

- fino al 70% delle spese totali ammissibili

- massimo 30.000 euro per singola impresa

  • dotazione finanziaria per questo bando: 20 milioni di euro.

 

IL NOSTRO SUPPORTO

Istituto Commercio Servizi Società Benefits SRL si occupa di assistere imprese e Comuni per la partecipazione a bandi di contributi a fondo perduto dello Stato italiano, della Regione del Veneto e delle Camere di Commercio.

Dal 2016 abbiamo seguito oltre 600 progetti che hanno ricevuto contributi a fondo perduto.

Imprese e professionisti possono contattarci al più presto: verificheremo insieme se possono partecipare al bando e se il progetto ha le caratteristiche per rientrare tra quelli che saranno finanziati.

Informiamo che ICS non può più assistere altre imprese per la partecipazione a questo bando a causa dell'evato numero di richieste di assistenza ricevute nei giorni scorsi.
Siamo però disponibili a fornire informazioni utili per chi volesse presentarsi la domanda in autonomia.

Altri articoli recenti

01 Giugno 2024

Bando Fondazione Cariverona: contributi per lo  Sviluppo Territoriale Partecipato 

03 Giugno 2024

Contributi Regione Veneto per Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore

31 Maggio 2024

Bando Format 2024 di Fondazione Cariverona, per progetti di educazione all’economia circolare

Chiedici informazioni sulle opportunità

Il nostro servizio nel contesto di ogni bando copre l’interezza delle attività finalizzate all’ottenimento del contributo.